Per la diffusione di pratiche di sostenibilità

Vogliamo contribuire a diffondere, con le modalità e gli strumenti più idonei, presso la società civile, metodologie, approcci e percorsi di innovazione e di sviluppo sostenibile, supportando le comunità e le persone ad individuare le migliori modalità di azione in grado di incrementare il benessere collettivo.

Di seguito gli eventi ai quali parteciperemo!

timeline_pre_loader
I nostri prossimi eventi

U.Lab2x2022 Presentazione Primo Laboratorio ADIG

15 Febbraio 2022

Il 15/2 dalle 18.15 alle 19.15, su zoom, presenteremo il Laboratorio “Dall’io al noi. Accordi per diventare socialmente responsabili“.

Si tratta di un incontro in virtuale nel quale parleremo di ADIG (Accordi Di Interdipendenza Generativi) come strumenti di Responsabilità Sociale d’Individuo e d’Impresa e racconteremo il viaggio che proponiamo a imprese e organizzazioni che li vogliono sperimentare in prima persona.

Sarà anche una occasione per presentare la ADIG-Community che aggregherà i soggetti interessati a condividere e rendi-narrare gli accordi sottoscritti, valorizzando così il proprio impegno nello sviluppo di comportamenti virtuosi ad impatto positivo sulle persone e il pianeta.

Presentazione ADIG e modulo di adesione

Read More

ADIG - Accordi Di Interdipendenza Generativi.

6 Ottobre 2022 –  Dall’io al noi, per agire come moltiplicatori d’impatto sugli SDGs’ –  6 Ottobre 2022

Lo U.Lab Hub Roma e lo @U.LabHubTicino (www.in-patto.com) con il supporto di Benefit Innovation SB, partecipando al Festival dello Sviluppo Sostenibile di ASviS, il 6 Ottobre 2022 dalle ore 18.15 alle 20.15, ospiteranno in virtuale una sessione dedicata alla conoscenza e sperimentazione degli ADIG.

Nato nel corso di una serie di laboratori di applicazione della Theory U a sistemi complessi, questo strumento si materializza nella forma innovativa di collaborazione sociale, per permettere a tutte le organizzazioni di diventare agenti moltiplicatori di impatti su tutti i 17 Obiettivi dell’Agenda 2030 e “narrare” il contributo delle proprie azioni all’indirizzo del bene comune nato da un’autentica volontà di costruire insieme un nuovo modello economico superando l’individualismo.

La sessione sugli ADIG presenterà e farà sperimentare a chi partecipa questo nuovo strumento di responsabilità sociale d’individuo e d’impresa con effetti moltiplicativi. Grazie a un percorso guidato, condiviso da due o più partner, si agevolerà la trasformazione della loro relazione in generativa: relazione in cui si svilupperà una fiducia più profonda grazie alla comune consapevolezza dell’interdipendenza e piacere del fare.

Si andrà a co-creare e realizzare, al di fuori della relazione di affari normale e condividendo delle risorse non completamente utilizzate, un intento comune con effetti positivi per tutti (i due partner e la comunità).

– Introduzione – Il principio di co-creazione per sviluppare relazioni di fiducia consapevoli;

– presentazione degli Adig;

– “Sarebbe bello se”: prototipazione rapida di un Adig in sottogruppi

E’ necessaria la registrazione su Eventbrite per partecipare.

Per informazioni o iscrizioni contattare: per l’Italia: paolo.fedi@benefitinnovation.it; per il Ticino: info@in-patto.com

U.Lab1x2022 Gruppi di pratica delle tecniche della Theory U - 4 Ottobre-29 Novembre 2022

4 Ottobre 2022

Sei un change maker, un/a imprenditore/rice, un/a manager, un/a docente, un/a formatore/rice, un/a professionista, un/a giovane o un/a cittadino/a o una organizzazione interessata alla Theory U e a fare pratica delle tecniche previste nel processoVuoi fare pratica delle tecniche della Theory U il cui corso gratuito online promosso dalla U-school for Transformation è iniziato il 7/9?

Lo U.Lab Hub Roma e lo @U.LabHubTicino (www.in-patto.com) con il supporto di Manageritalia e Benefit Innovation SB, propongono quattro incontri fisici (rispettivamente a Roma-IT e Novazzano-CH) dove potersi incontrare, confrontare e sperimentare insieme le tecniche di gruppo presentate nel percorso della U-school. Gli incontri si terranno dalle 18.15 alle 20.15 nei giorni: 4 e 18 Ottobre, 15 e 29 Novembre.

Read More

U.Lab1x2021 Responsabilità sociale per generare valore comune

8 Settembre- 2 Dicembre 2021

Percorso esperienziale su Theory U e Responsabilità Sociale per:

– realizzare un percorso con persone che condividono gli stessi bisogni di approfondimento delle migliori prassi per realizzare iniziative di Responsabilità Sociale, valori e aspettative simili;

– avere la possibilità di ascoltare e confrontarsi con altre voci e altri sguardi sul tema della responsabilità e sostenibilità (es. incontri virtuali di dialogo generativo con il gruppo Impact Hub Ticino) e prototipare insieme azioni e innovazioni per creare impatto positivo sul territorio;

– far conoscere e sperimentare nuove tecniche per guidare il cambiamento (Theory U);

– far conoscere realtà che operano nell’ambito della responsabilità sociale, della sostenibilità (obiettivi di sviluppo sostenibile) e dell’evoluzione di consapevolezza (es. B-corp, Società Benefit, Comuni, Scuole);

– co-creare e prototipare soluzioni tangibili al servizio del bene del singolo partecipante e di quello dell’ecosistema.

Indirizzando in generale gli SDGs dell’Agenda Onu 2030

Presentazione dello U.Lab e modulo di adesione

Aggiornamenti Laboratorio U.Lab2x2021 Accordi di Interdipendenza per generare lavoro

4 Settembre 2021

Aggiornamento sul Laboratorio Accordi di Interdipendenza Generativi:

− aggiornamenti sul modello per generare accordi di interdipendenza generativa tra gli attori economici, 

–  presentazione dell’iniziativa U:lab 1x 2021 Responsabilità sociale per generare valore comune

Modulo di adesione

Laboratorio U.Lab2x2021 Accordi di Interdipendenza per generare lavoro

10 Febbraio-10 Giugno 2021

Laboratorio con stakeholder del sistema Paese per:

−Costruire un prototipo di un modello per generare accordi di interdipendenza generativa tra gli attori economici,  per sostenere il lavoro come motore per la creazione di valore sociale

−Basandonsi  sul concetto di Accordi di Interdipendenza (delle B-Corp)

−Che permetta di amplificare gli impatti positivi attraverso fattori moltiplicativi di adozione nelle filiere produttive o di servizio

−Indirizzando in generale gli SDGs dell’Agenda Onu 2030 e in particolare l’obiettivo 8 “LAVORO DIGNITOSO E CRESCITA ECONOMICA: incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti”)

Presentazione del Laboratorio e modulo di adesione

EventLab Generatività come creazione collettiva di valore condiviso

20 Gennaio 2021, ore 18-20

Video conference interattiva sulla Responsabilità Sociale d’Impresa: confronto su due casi di generatività aziendale collettiva raccontati dai protagonisti:

@ Fabio Silvestri (TeamLeader Decathlon|Vision)

@ Francesco Mondora (co-CEO Mondora B-Corp e SB)

Presentazione del Laboratorio su Accordi d’Interdipendenza per generare Lavoro.

Theory-U Covid Edition

12 Giugno, ore 18-20

Video conference interattiva.
Sessione Speciale su tecniche 3D e 4D Mapping della Theory U, la più moderna e innovativa tecnologia sociale, con Federica Benatti, da una esperienza di BRIT sul ripopolamento di un borgo in Calabria all’esperienza di sviluppo di un modello di business sostenibile per la facilitazione di processi di valorizzazione dei borghi.

Theory-U Covid Edition

8, 15, 22 e 29 Maggio, ore 18-20

Video conference interattiva.
4 incontri sulla Theory-U, la più moderna e innovativa tecnologia
sociale per la leadership del cambiamento eco-sistemico.

La finanza per lo sviluppo sostenibile

28 febbraio 2020, ore 8:30

Fondazione Prioritalia, Via Orazio, Roma

Hackathon Universitalia

20-21-22 Febbraio 2020

Università G. d’Annunzio, Viale Pindaro, Pescara

Workshop su Strategie con Officine Zero

9 Febbraio, ore 11.00-18.30

B&B Le Codette – Via Codette 91 – Riano (RM)

MOOC U.LAB 1X 2019 - Pratica della tecnica di Prototyping della Theory U sul tema: gestione dei rifiuti a Roma

31 Gennaio, ore 17.30-20.00

Manageritalia, via Ezio 49, Roma

Benefit Innovation for Future