Manager e Consulente con oltre 40 anni di esperienza in attività di consulenza manageriale per le Direzioni di grandi aziende nazionali ed internazionali in Italia e all’estero in diversi settori di business su strategie e innovazione, creatività, change management, customer management, project management, e analisi disegno ed implementazione di soluzioni (organizzative, di processo, informatiche). E’ stato responsabile del Programma di Business Innovation di hp Italia ed ha avviato le strutture di Management Consulting per hp e per Sema Group e ha partecipato all’avviamento di analoghe strutture per Digital Equipment, AT&T Solutions e Knowledge Consulting Group. Ha condotto progetti di benchmarking strategico ed operativo su tematiche di disegno e gestione di Call Center, Controllo di gestione di Sistemi Informativi, Total Customer Management, Knowledge Management e Change Management.
Docente incaricato per 3 anni presso l’ISVOR per i corsi di Business Process Management per i dirigenti del Gruppo FIAT e docente di Informatica per lo sviluppo territoriale presso l’Università di Piura (Perù). Dal 2012 ha guidato il Team CreaInnovazione di Manageritalia promuovendo la diffusione di processi e tecniche di creatività per l’innovazione nel business ed erogando workshop di creatività per l’innovazione, disegnando e conducendo come responsabile tecnico il progetto CreaInnovation nel Programma Interreg MED.
Dal 2005 si occupa di problem solving innovativo ed è promotore di iniziative e progetti per promuovere processi e tecniche creative per l’innovazione sostenibile.
Dal 2015 segue la Theory U come prassi di leadership del cambiamento sistemico sostenibile. Nel 2016 ha conseguito la certificazione MITx (Boston) “15.671.1x: u.lab: Leading From the Emerging Future”. Conduce workshop sulla Theory U applicata ai contesti aziendali e nelle scuole per la formazione manageriale.